Area di sperimentazione
In una prima fase del progetto sono state portate avanti attività di ricerca sul territorio per analizzare le caratteristiche degli enti/istituzioni culturali e individuare il luogo più adatto alla fase di sperimentazione, al fine di ottenere feedback significativi, utili all’implementazione di eventuali elementi correttivi da apportare al prodotto finale.
Dopo sopralluoghi e incontri con i responsabili e gestori di siti, musei e altre istituzioni culturali che si sono mostrate interessate alle attività di sperimentazione, la soluzione più appropriata si è rivelata il Museo delle Arti di Catanzaro (MARCA), in quanto permette di testare il sistema e l’efficacia dei percorsi costruiti con Amuse sia in un ambiente esterno, il Parco internazionale della Scultura, sia all’interno dell’edifico stesso.
A titolo esemplificativo, di seguito sono proposti alcuni media utilizzati nei percorsi di visita a carattere dimostrativo.
Il primo riguarda un video sul pittore e scultore Francesco Ierace, esponente della scuola napoletana a cavallo del 1900 e autore presente con diverse opere al Marca.
Il secondo è un’introduzione audio al Parco Internazionale della Scultura, ricco di opere di arte contemporanea.
